ATP Awards: Jannik Sinner vince il premio di tennista più amato dai tifosi

Il 2024 è stato l’anno della consacrazione definitiva del tennista azzurro che ora si è aggiudicato anche un riconoscimento molto speciale

Jannik Sinner
Jannik Sinner (Instagram)

Nemmeno Jannik Sinner, molto probabilmente, avrebbe immaginato un 2024 così travolgente. Il tennista azzurro ha letteralmente dominato il tennis dimostrando di essere, senza ombra di dubbio, il migliore al mondo. Dopo un 2023 finito in crescendo, a partire da gennaio ha cambiato passo: prima il trionfo all’Australian Open (primo slam in carriera) poi i successi di Rotterdam, Miami e Cincinnati prima dell’exploit nella parte finale della stagione con la vittoria dello Us Open, quella di Pechino e il dominio delle Finals di Torino. La ciliegina sulla torta è arrivata poi a Malaga con la seconda Coppa Davis consecutiva vinta con l’Italia.

Sinner dominatore nonostante le accuse di doping

Jannik Sinner
Il 2024 è stato un anno travolgente per l’azzurro (Instagram)

Tutti questi risultati, ovviamente, l’hanno fatto volare in classifica dove è numero 1 incontrastato del ranking. Il rendimento incostante di Alcaraz, la flessione fisiologica di Novak Djokovic e le deludenti prestazioni degli altri antagonisti (Zverev su tutti) hanno fatto sì che il ragazzo di San Candido abbia creato il vuoto. Specialmente sul cemento, al momento, appare imbattibile e la sua forza mentale gli permette di non prendere mai un impegno sotto gamba. La tenacia è stata evidenziata soprattutto dalla facilità con cui ha archiviato il momento più difficile della sua carriera: le accuse di doping per contaminazione durante il torneo di Indian Wells dalle quali è stato assolto.

Sinner idolo dei tifosi: è ancora il più amato

Jannik Sinner
Il numero 1 al mondo è anche il tennista più amato dai tifosi (Instagram)

Sono stati mesi difficili quelli per l’altoatesino che ha dovuto affrontare durante la parte centrale della stagione dove ha disputato un ottimo Roland Garros e un Wimbledon forse al di sotto delle aspettative, ma da quando è arrivata l’assoluzione (non definitiva poiché la WADA ha presentato ricorso) ha ricominciato a macinare vittorie e successi. E la sua immagine non è stata per niente scalfita. Sinner, infatti, per il secondo anno consecutivo è stato premiato come il giocatore più amato dai fan agli annuali Atp Awards confermandosi il numero uno del tennis sotto ogni punto di vista. Il riconoscimento, che aveva ricevuto anche nel 2023, non può che inorgoglirlo maggiormente.

“Siete il motivo per cui amo giocare a tennis”

Il numero 1 al mondo ha commentato molto emozionato questo ennesimo premio che gli è stato assegnato. “Voglio solo ringraziare tutti i fan di tutto il mondo per aver votato per me – ha commentato Sinner -. Significa tantissimo per me perché i voti arrivano da tutti voi. Voi siete il motivo per cui amo giocare a tennis. Il supporto è stato fantastico durante tutta la stagione”. La sua stella continua a brillare e, siamo certi, lo farà per molto altro tempo.

Gestione cookie