L’amicizia tra uomo e donna è un legame sul quale ci si interroga spesso, chiedendosi se sia possibile o meno: la risposta arriva da uno studio, secondo il quale questo rapporto è praticamente impossibile.
I legami affettivi ricoprono un peso davvero importante nelle nostre esistenze. In questo piano terreno non possiamo vivere la vita in solitaria, sentendo la necessità di circondarci di affetti e creare legami. Le persone che frequentiamo maggiormente hanno un peso significativo sulla nostra vita e, proprio per questo, vanno selezionate con cura.
Se i parenti non li scegliamo, dovendo andare d’accordo con loro e frequentarli nonostante le divergenze, come ben sappiamo durante il periodo del Natale dove ce li ritroviamo seduti al tavolo (scopri i migliori panettoni da comprare in questo periodo), diverso è quando si parla di amicizia.
Infatti, gli amici ce li scegliamo eccome e, pertanto, è bene selezionarli con cura: come dice il famoso detto “trovare un amico significa trovare un tesoro”. L’amicizia, infatti, è molto importante e arricchisce la nostra esistenza e non dovendo essere, quindi, mai trascurata. Tuttavia, secondo un recente studio, le uniche amicizie possibili sono quelle dove non c’è una possibile attrazione: da questa ricerca è emerso come l’amicizia tra uomo e donna praticamente non esista.
L’amicizia tra uomo e donna è possibile? La risposta di uno studio
L’università della Norvegia ha condotto un’indagine molto particolare, venendo a capo di un dilemma secolare: gli uomini e le donne possono essere amici? Secondo un recente studio la risposta è no.
Dalla ricerca condotta dall’università della Norvegia è emerso come tra uomo e donna l’amicizia non sia possibile e il motivo sta nel fatto che la parte maschile non può fare a mano di sfociare nel legame intimo.
I motivi per i quali uomini e donne non riescono a essere amici
Nello studio in questione sono stati coinvolti un totale di 300 studenti, di età tra i 18 e i 30 anni: dalle interviste è emerso come la maggior parte degli uomini interpretino semplici segnali amichevoli di una donna come un qualcosa di più. Al contrario le donne non colgono, invece, i comportamenti degli uomini che vanno oltre l’amicizia, captandoli solo come spie di un affetto amicale.
Creare un rapporto fraterno tra uomo e donna non è quindi praticamente possibile. Se ci saranno le eccezioni che confermano la regola, le statistiche affermano come un legame di amicizia tra uomo e donna si trasforma sempre in qualcosa di più. E il motivo risiede nella natura umana, visto che l’uomo a livello atavico ragiona in ottica riproduttiva. C’è anche da dire che uomo e donna parlano linguaggi differenti: se i primi cercano prove sessuali, le seconde, invece, danno voce ai sentimenti con gesti dolci, come una carezza.